• Macchia Mediterranea

  • Masseria Scaledda

  • Natura

  • Relax Nella Natura

Masserie Salento

 

La masseria è un insieme di edifici rurali adibiti ad abitazioni, ricovero animali e appoggio per i titolari di aziende agricole tipiche del Sud Italia; il termine deriva dalla parola "masserizie" (suppellettili, mobili, attrezzi di uso agricolo e pastorale, depositi granari, depositi di alimenti per le persone e per gli animali) che venivano conservate e protette all'interno di tipiche costruzioni in pietra e/o in mattoni, dove vivevano imprenditori agricoli, contadini e pastori. Alcune erano di origine nobiliare ed erano anche fortificate e munite di cinte murarie e torri difensive.

Tornando indietro nel tempo, nel corso del medioevo la Puglia, così come tutto il sud dell’Italia e il Salento, viveva principalmente del sistema del latifondo, basato sulla figura di un proprietario terriero che si affidava ad un agricoltore, detto massaro, il quale doveva coltivare un podere e ogni anno ricevere il frutto del duro lavoro: il raccolto, tenendo solo una minima parte per il sostentamento della propria famiglia.
Il lavoratore aveva necessità di una struttura nella quale dimorare, dotata di tutte le caratteristiche per occuparsi del lavoro e della raccolta dei prodotti della terra.

Nacquero così le Masserie, costruite secondo un criterio di funzionalità agricola, dove oltre alle stanze dell’abitazione, normalmente molto semplici, era indispensabile fornire un fienile e un ricovero per gli animali, così come di una dispensa destinata alla conservazione ed alla lavorazione di vari prodotti, considerati fondamentali per la sopravvivenza.

Masserie Salento (Fortificate)


Altrettanto importante era lo scopo difensivo che queste strutture assumevano per gli abitanti del luogo, soprattutto con l’invasione Turca del 1480, che fece comprendere alla popolazione quanto fosse importante l’avvistamento del nemico e la possibilità di rifugiarsi in luoghi sicuri.
Pertanto le masserie iniziarono in quel periodo a rappresentare sicure protezioni, dove ricoverare il cibo e soprattutto fuggire in caso di attacco.
Oggi, molte masserie sono diventate luoghi di pace per un turismo legato alla natura, al buon cibo e lontano dalla massa.

© 2021 Masseria Scaledda - Partita IVA: 00372960757.