• Macchia Mediterranea

  • Masseria Scaledda

  • Natura

  • Relax Nella Natura

  • Monte Della Cilona

Passeggiata nella macchia

Esperienza in masseria

Sei amante della natura? Ti piace passeggiare e rilassarti in mezzo ai profumi delle piante e al canto degli uccelli? Masseria Scaledda fa al caso tuo! Passeggia lungo la macchia mediterranea e lasciati guidare solo dai profumi e dai colori della natura incontaminata che circonda la masseria con in lontananza l’incredibile azzurro del mare.

Grazie al contatto con la natura, potrai aiutare il corpo e la mente a rigenerarsi, purchè l’esperienza sia vissuta in tranquillità, dimenticandosi dell'orologio e dedicando all’esperienza tutto il tempo necessario. Lo stesso tempo che si crede di non avere mai, ma che è fondamentale riservare a se stessi, in totale armonia con ciò che ci circonda.

Basta camminare qualche ora percorrendo i sentieri ed entrando in contatto con le tante forme di vita presenti, guardandole, annusandole, toccandole e respirando a pieni polmoni. Sfiorare una pianta, una foglia o il tronco di un albero può essere un'esperienza unica e rigenerante.

Lasciati guidare e accompagnare dall'aria fresca e dai profumi e rumori che si sprigionano tutt'intorno. Potrai passeggiare in totale relax o sei sei amante del nordic walking e del trekking, allora fa davvero a caso tuo. Questo sarà il luogo magico per un pic-nic disegnato per godere delle prelibatezze del nostro amatissimo Salento.

 

REGOLE PER L'ESPLORATORE

La macchia mediterranea è uno dei maggiori ecosistemi naturali che caratterizzano tutta l’area del Mediterraneo. La macchia mediterranea è caratterizzata da specie vegetali e animali in costante equilibrio tra di loro. Rispettiamola!

1. Scegliere con cura l'abbigliamento e l'attrezzatura da usare in base all'attività che si vuole fare: trekking, passeggiata, attività fisica o bird watching.
2. Seguire sempre le indicazioni fornite nella mappa, non avventurarsi in zone pericolose;
3. Rispettare la natura e i suoi piccoli abitanti;
4. Evitare di danneggiare la vegetazione raccogliendo fiori, frutti e piante spontanee. La flora con tutti i suoi colori e profumi è davvero fondamentale per la piccola fauna presente all’interno della macchia;
5. Osservare con attenzione e in silenzio l’ambiente che circonda la masseria, il profumo dei fiori e delle piante, il canto degli uccelli, i vari colori della natura, troverai benessere nel corpo e nella mente;
6. Non abbandonare i rifiuti nel verde, usa gli appositi contenitori;
7. Non gettare cicche di sigarette, vetri, bottiglie rotte, ecc. Potrebbe scoppiare un incendio con seri danni alla flora e alla fauna;
8. Non raccogliere funghi, potrebbero non essere commestibili e di conseguenza velenosi;
9. Non spaventare o cacciare la piccola fauna presente nella macchia;
10. Muoversi tra i vari sentieri in silenzio;

 

© 2021 Masseria Scaledda - Partita IVA: 00372960757.